• 0438 21190
  • info@istitutomichelangeli.it

Eléna Sonego, propedeutica


Entro in contatto con la musica fin da piccola, cantando in coro e prendendo lezioni di canto moderno. Accanto alla passione per la vocalità che mi ha portata a vincere alcuni concorsi canori, ho cominciato ad avvicinarmi alla chitarra acustica. Dopo il diploma scientifico, ho frequentato il DAMS (Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo) dell’Università di Bologna, laureandomi al triennio, “Curriculum Musica”. Agli studi accademici ho sempre affiancato lo studio del canto e la cura della voce, impegnandomi in diverse formazioni musicali, soprattutto corali. Durante e dopo il percorso universitario mi sono dedicata all’approfondimento della didattica musicale, diplomandomi al biennio di specializzazione “Far musica nell’infanzia” a Bologna. Allo stesso tempo ho coltivato il mio interesse per la musicoterapia, concludendo il percorso triennale di formazione in Musicoterapia presso ARTEM (Udine) e prendendo il diploma di Musicoterapista. Ho frequentato e continuo a formarmi attraverso numerosi seminari e convegni nell’ambito della didattica musicale (principalmente riguardanti le metodologie Orff-Schulwerk e Music Learning Theory – MLT, di cui ho concluso la formazione nel 2020 presso l’associazione AIGAM), della musicoterapia e della cura della voce e del respiro con esperti di fama internazionale. Lavoro come educatrice musicale in diverse scuole di musica del territorio, in nidi d’infanzia e scuole dell’infanzia, collaborando anche con esperti pedagoghi nelle formazioni per genitori attraverso il mezzo sonoro-musicale e proponendo percorsi di musica in gravidanza. Sto inoltre lavorando ad un progetto di pubblicazione riguardante l’educazione musicale con la casa editrice “Progetti Sonori” e collaboro attraverso l’associazione padovana U-MUS con Fenice Education, per un progetto presso il Teatro La Fenice. Seguo da 3 anni i corsi di propedeutica musicale “Primi Passi nella Musica” presso l’Istituto Musicale Michelangeli di Conegliano.

PRIMI PASSI NELLA MUSICA

Potrebbe essere un'immagine raffigurante bambino, in piedi, palloncino e spazio al chiuso
“Primi passi” all’Istituto Michelangeli di Conegliano

Il suono, e quindi la musica, è parte integrante dell’essere umano e si distingue come uno dei mezzi più appropriati da utilizzare per una sua crescita sana ed equilibrata, in quanto contiene in sé ciò che più gli è intimo: il tempo, il movimento, l’espressione e, contemporaneamente, l’ascolto. Suono e musica, poi, totalmente rispecchiano e rispettano le fasi iniziali della vita, così ricche di stimoli e fantasia, mostrandosi particolarmente adatti ad essere utilizzati per fini educativi a partire dalla prima infanzia. Inoltre, promuovendo da subito percorsi di educazione musicale, favoriamo un apprendimento più spontaneo delle caratteristiche che la musica porta in sé, facilitando il percorso musicale del bambino anche per quando crescerà.

Il progetto intende far entrare il bambino in contatto con la musica attraverso l’utilizzo del canto, della danza-movimento e di uno strumentario, anche con l’ausilio di altri materiali. Il laboratorio si rivolge ai bambini della scuola dell’infanzia (3-5 anni) e primaria (6-8).