Alberto Pollesel ha compiuto gli studi di viola presso il Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto diplomandosi brillantemente sotto la guida del M° P. Gastaldello.
Dopo aver seguito vari corsi di perfezionamento ha intrapreso un’intensa attività cameristica in varie formazioni (A. Mosesti, F. Agostini, E. Bronzi, S. Patria…) e ha collaborato come prima viola con diverse orchestre tra cui l’Orchestra Internazionale d’Italia con la quale ha partecipato a importanti Festivals (Rossini Opera Festival, Settimane Internazionali di Napoli, Festival di Cremona…) con solisti di chiara fama (Accardo, Mullova, Sophie Mutter, Rostropovich, Krilov…).
Parallelamente, negli anni ’80, ha iniziato la sua attività come Direttore dapprima di Coro e successivamente, dopo aver seguito i corsi di Direzione d’Orchestra del M° Luomill Deschev (già Direttore dell’Orchestra del Teatro dell’Opera di Sofia), di Orchestra: Accademici de “La Fenice” di Venezia, Insieme Strumentale Italiano “Mikrokosmos” di Udine, Orchestra da Camera di Belluno, Orchestra del Teatro di Cosenza, Gruppo Strumentale Veneto, Orchestra “Camerata Labacensis” della RTV di Lujublyana (SLO), Orchestra da Camera Croata di Zagabria (HR), Orchestra del Teatro di Bacau e di Plojesti (Romania), l’“Offerta Musicale” di Venezia, il Gruppo d’Archi Veneto.
Dal ’92 è Direttore Musicale dell’Orchestra “Accademia Naonis” (Festival Chitarristico Internazionale del Friuli Venezia Giulia, Cinema Muto, Festival Internazionale Pianistico del Friuli Venezia Giulia, Meeting dell’Amicizia Rimini) e ha collaborato con Artisti e Solisti di fama (Manuel Barrueco, Benedetto Lupo, Kostantin Bogino, Beniamino Prior, Roberta Canzian, Sara Mingardo, Maurizio Baglini, Gian Paolo Bandini, Paolo Pegoraro, Milva, Francesco Beartazzi).
Nel suo repertorio importanti Composizioni sinfoniche e vocali –sinfoniche e le opere Brundibar di Krasa, il Maestro di Cappella di Cimarosa, la Serva Padrona di Pergolesi.
Presta regolarmente e stabilmente la sua opera in campo giovanile con il gruppo orchestrale “Akroama” di Pordenone e “A. B. Michelangeli” di Conegliano Veneto, realtà di cui è fondatore.
Attualmente è docente di ruolo nella classe di Esercitazioni Orchestrali presso il Conservatorio Statale di Musica “P. da Palestrina” di Cagliari.