Cinzia Celotto.
Esprimendo sin da piccola un interesse artistico, si dedica alla musica e al disegno. Intraprende gli studi superiori all’Istituto d’Arte e nel 2009 si laurea in Architettura all’Università IUAV di Venezia.
Inizia a cantare in coro all’età di quattro anni e continua poi l’esperienza corale sia come corista sia come collaboratrice alla didattica, occupandosi prevalentemente dell’insegnamento dei canti a bambini e ragazzi e, successivamente, della direzione. Nel 2010 fonda il Coro “Note Vaganti” che dirigerà per quattro anni.
Si accosta al canto moderno con Monica Calvieri e prosegue lo studio con il M° Elvira Cadorin esplorando diversi aspetti della voce. Partecipa a concerti ed eventi nel proprio territorio soprattutto come componente di gruppi vocali. È stata corista in un gruppo di musica soul, per il quale ha curato gli arrangiamenti corali, e componente di un trio vocale che eseguiva brani a cappella o accompagnati da orchestra. Nel 2014 partecipa allo spettacolo teatral-lirico “Naufragar me dolce” e successivamente alla messa in scena in chiave moderna dell’opera “Dido+Æneas” di Henry Purcell, entrambi per la regia di Giacomo Gamba.
Nel 2017 fonda il trio Joseean con Stella Fiorin e Giorgia Capraro: un progetto di musica originale caratterizzato da un sound essenziale, l’uso di strumenti acustici e un’equilibrata fusione delle voci. Nel giugno 2018 il trio vince il 1° premio al concorso per musiche inedite “Ad libitum” con il brano “Luna Park”.
Il crescente interesse per la didattica la porta ad esplorare diversi aspetti della voce e generi musicali. Si dedica alla scrittura, si avvicina al canto classico e frequenta corsi di formazione come “Le caratteristiche della produzione vocale“ (coordinato da Franco Fussi, 2019), il workshop di canto e attività musicali in cerchio “CircleLand Camp” (tenuto da Albert Hera e altri docenti, 2016), seminari per l’infanzia tenuti da Sabrina Simoni (2006 e 2019), il corso online per direttori di coro “CORO LAB WEB 2020” organizzato dalla Feniarco (2020).
Attualmente, oltre a svolgere l’attività di disegnatore–grafico, insegna canto moderno all’Istituto Musicale Michelangeli, tiene laboratori propedeutici di canto corale per l’Associazione “A ritmo di bambino”, è la direttrice del Piccolo Coro di Conegliano e del coro giovanile Officina Vocale 2.0 (già Note Vaganti).