I corsi collettivi sono gratuiti per gli allievi che studiano regolarmente uno strumento. Possono partecipare anche musicisti esterni alla scuola, pagando una quota annuale d’iscrizione.
Il progetto intende far entrare il bambino, fin dalla prima infanzia, in contatto con la musica attraverso l’utilizzo del canto, della danza-movimento, con ausilio di uno strumentario e di altri materiali, favorendo un apprendimento più spontaneo delle caratteristiche che la musica porta in sé.
Un laboratorio per bambini dai 6 ai 10 anni, alla scoperta della musica. Dal ritmo alla costruzione del suono, alternando l’uso di piccole percussioni al violino e al violoncello; una mini orchestra atta a comprendere le basi del linguaggio della musica, grazie al coordinamento tra ritmo e suono, per una corretta percezione corporea del bambino.
Insieme rivolto agli allievi di chitarra classica con conoscenza tecnica da livello base a medio, con un repertorio cucito su misura per le sei corde.
Il posto giusto dove realizzare la perfetta connessione tra gli strumenti del dipartimento di musica moderna. Uno studio di insieme per capire il giusto rapporto sonoro con gli altri per costruire un repertorio di base. Aperto agli allievi della moderna con preparazione tecnica adeguata al gruppo.
Insieme strumentale aperto a tutti gli allievi con conoscenza tecnica da livello base a medio. Un modo per scoprire nuovi autori attraverso materiale didattico appositamente creato per l’orchestra.
Corso rivolto principalmente agli allievi di canto moderno (ma aperto anche agli altri), ha lo scopo di sviluppare l’intonazione, l’armonia e l’ascolto, e di esercitare nell’esecuzione a più voci di brani di musica moderna, favorendo l’autonomia.
Rivolto agli allievi di strumenti classici con una preparazione tecnica e musicale di livello medio-alto. Un corso mirato a scoprire l’importante repertorio della musica nelle formazioni classiche: duo, trio, quartetto, quintetto…
Corso di teoria, percezione musicale e ritmica. Un percorso in 4 livelli che porta alla scoperta degli elementi fondamentali della notazione musicale anche tramite l’intonazione e il dettato di melodie e strutture ritmiche. Rivolto a tutti gli allievi della scuola.
Questo laboratorio è rivolto agli allievi di qualsiasi classe di strumento e canto. L’obiettivo è la costruzione di una percezione ritmica solida, teorica ma soprattutto pratica, per questo la maggior parte delle attività proposte sono legate all’uso dello strumento. Attraverso esercizi mirati a potenziare la percezione ritmica di base e lo sviluppo in seguito di concetti più complessi, i partecipanti acquisiranno una migliore capacità esecutiva sia da soli che nella musica d’insieme. Il laboratorio ritmico si divide in due livelli: base e avanzato.
I laboratori sono strutturati in moduli da 10 incontri ciascuno, informazioni in segreteria.
Incontri a cadenza quindicinale per conoscere la scrittura, la storia e il significato più profondo di questo antico ma ancora attuale mondo sonoro vocale.
Il Maestro Malagoli guiderà la pratica vocale del repertorio gregoriano, approfondendo alcuni elementi caratterizzanti quali il tetragramma, i neumi e il relativo significato sillabico.
Hai sempre voluto imparare a suonare la chitarra? Non è mai troppo tardi! Questo corso collettivo pensato proprio per gli adulti diventa uno spazio in cui esprimersi e divertirsi insieme, imparando le basi dello strumento. Tenuto dal Maestro Joaquin Janina.
Pensato per chi si diletta con lo strumento e vuole trovare uno spazio per suonare insieme i migliori brani della storia della musica moderna. Tenuto dal Maestro Joaquin Janina.