Silvia Marcon si è diplomata brillantemente in pianoforte al Conservatorio “G. Tartini” di Trieste nel 1997, dopo aver svolto la propria formazione musicale sotto la guida della prof.ssa Patrizia Tirindelli presso l’Istituto Musicale “A. Benvenuti” di Conegliano.
Altrettanto brillantemente si perfeziona sotto la guida del M° Giorgio Lovato presso la Fondazione “Santa Cecilia” di Portogruaro, approfondendo, oltre al repertorio solistico, anche quello cameristico. Ha frequentato diversi corsi e masterclass di musica da camera, tra cui quelli internazionali tenuti dal M° Franco Mezzena nell’ambito di eventi come “Musica Riva Incontro Internazionale di Giovani Musicisti” promosso dall’Associazione “Musica Riva” di Riva del Garda e i corsi d’interpretazione cameristica dell’“Académie International d’été” di Moulin d’Andé in Francia, facendo esperienza in diverse formazioni cameristiche.
Ha partecipato a numerose rassegne, festival ed eventi musicali locali, esibendosi sia solisticamente che in formazioni cameristiche.
Parallelamente, ha coltivato con interesse anche gli studi umanistici, laureandosi a pieni voti in Lettere moderne ad indirizzo musicologico presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia con una tesi sulla storia della musica per film. Ha collaborato, con una borsa di studio dell’Università Ca’ Foscari, al progetto “Bibliografia sistematica della musica sacra a stampa dei secoli XVI e XVII” presso la Fondazione “G. Cini” di Venezia.
Fin da giovanissima si è dedicata con passione ed attenzione all’attività didattica, curando negli anni la formazione di diversi allievi che hanno sostenuto brillantemente licenze ed esami presso i Conservatori Statali di Musica. Insegna pianoforte presso l’Istituto Musicale “A. B. Michelangeli” di Conegliano e collabora con alcune scuole statali di Pordenone.