• 0438 21190
  • info@istitutomichelangeli.it

Matteo Malagoli, viola da gamba

Matteo Malagoli alla viola da gamba

MATTEO MALAGOLI
Dottorato in Musicologia (Summa cum laude) presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra, si è formato nei Conservatori di Reggio Emilia, Castelfranco Veneto, Venezia e Roma (Santa Cecilia) nelle seguenti discipline: Violoncello (con lode), Viola da gamba (con lode), Musica Sacra (con lode), Canto Gregoriano e Organo. Ha approfondito la Direzione di coro con Marco Berrini al Corso G.M.Rossi di Loreto (AN).

Ha effettuato oltre 500 concerti solistico-cameristici in vari paesi europei, Africa e Stati Uniti. Ha inciso diversi CD anche di musica contemporanea; ha insegnato Quartetto d’archi, Violoncello e Canto Corale nei Conservatori di Genova e Castelnovo Monti (RE) ed è stato Direttore musicale dell’Istituto Diocesano di Musica Sacra di Treviso. Insegna Violoncello, Storia della musica e Teoria, Analisi e Composizione nel Liceo Musicale Marconi di Conegliano (TV) e viola da gamba presso l’Istituto Musicale Michelangeli.

E’ fondatore de Gli Archi Italiani gruppo che ha collaborato con diversi solisti, compositori e direttori, con programmi dedicati anche alla ricerca musicologica. Ha collaborato per anni con l’ Icarus Ensemble, gruppo specializzato in musica contemporanea. Cura mostre di strumenti musicali ed è invitato in Convegni internazionali sul violoncello e sull’organaria.
Da diversi anni si interessa all’arte organaria tramite la consulenza progettuale, la promozione di restauri e la pubblicazione di monografie; è accreditato presso la CEI e il MIBACT come Catalogatore di organi a canne ed è membro della Consulta Organi della Diocesi di Vittorio Veneto. Pubblica per l’Associazione culturale Giuseppe Serassi, la Biblioteca Apostolica Vaticana ed il British Institute of Organ Studies.