Michele Borsoi nasce a Vittorio Veneto dove inizia studi di pianoforte classico nella locale scuola di musica “A. Corelli” per poi frequentare i corsi di musica jazz presso la scuola “Dizzy Gillespie” di Bassano del Grappa sotto la guida di Marcello Tonolo (pianoforte) e Paolo Birro (armonia). Si laurea successivamente al DAMS dell’Università di Udine, indirizzo musicologico, con una tesi sulla scrittura nella Popular Music.
Negli anni ‘90 svolge una intesa attività live e discografica soprattutto in ambito rock e blues che lo porta a suonare in club e festival di tutta Italia. Collabora stabilmente con Bobby Tee & Company (1977 Hold On Tight” Lazy Dog Records), Guido Toffoletti (1978-79“Half & Half vol. II e III” Vita Viva Records), Kim & The Cadillac (1979 “The Best Of” Dig It), Outsiders, Monica Guareschi Group.
Negli anni 2000 suona con Big B. (2005 “Our Favourite Shop” autopr.), Pia Coppe (2006 “Una Notte…” autopr.), Flavio Paludetti e Bang Raevolution. Negli stessi anni fonda Michele Borsoi Quartet e Moon In June, due formazioni nelle quali si esibisce anche come chitarrista e cantante, il cui repertorio è costituito prevalentemente da brani di propria composizione.
Nell’autunno del 2010 è in Messico per un breve tour di 15 giorni con la cantante Pia Coppe.
Nel 2015 inizia una proficua collaborazione con il cantautore Alberto Cantone. I due assieme collaborano alla scrittura delle musiche di scena dello spettacolo teatrale sceneggiato e diretto da Camilla Rizzardi “Il pane e le rose” che viene scelto quale partecipante al Festival del Teatro dei Ragazzi di Marano sul Panaro e alla scrittura e registrazione del CD “Breve Danzò il Novecento” (Lizard/La luna e i falò) uscito nel 2018 che è valso a Cantone il premio Civilia alla carriera.
Negli anni è stato docente e coordinatore presso numerose scuole di musica del comprensorio svolgendo anche un’intensa attività divulgativa su argomenti riguardanti la musica del ‘900 con particolare attenzione alla Popular Music.
Dal 2006 coordina un progetto/laboratorio musicale presso l’”Associazione Comunità Giovanile” di Conegliano che ospita ragazzi adolescenti con problematiche legate alla tossicodipendenza.
Attualmente insegna pianoforte moderno presso l’istituto Arturo Benedetti Michelangeli di Conegliano, il Circolo Musicale Tarzo e la Scuola di Musica Ennio Morricone di Vittorio Veneto di cui è anche direttore artistico.