• 0438 21190
  • info@istitutomichelangeli.it

Sandro Manarin, pianoforte e formazione musicale

Nato in Germania, intraprende lo studio del pianoforte all’età di sette anni presso l’Istituto musicale “A. Benvenuti” di Conegliano (TV) con il M° Remo Barazza. Si è diplomato con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia sotto la guida del M° Massimo Somenzi.
Ha seguito master class di perfezionamento con Boris Bloch, Pamela Mia Paul, Massimo Somenzi, Alexander Léger, Luca Chiantore, Gustavo Romero, Ingo Dannhorn, Ruben Dalibaltayan.
Si è classificato in diverse competizioni nazionali e internazionali e ha collaborato a svariati eventi in veste di solista e in formazioni cameristiche. Dal 2014 al 2017 collabora con l’Ensemble strumentale del Conservatorio B. Marcello eseguendo musiche di Francis Poulenc, Darius Milhaud, HK Gruber, Azio Corghi, compresa una prima esecuzione veneziana della Partita per due pianoforti e percussioni “Homage a Rameau” di Germaine Tailleferre. Nel 2016 e nel 2018 vince la borsa di studio del Premio Pianistico “Alberto Giol” presso il Conservatorio di Venezia e contribuisce alla realizzazione del libro ”Una scuola tutta italiana, Nuova formula di lettura” (ABEditore) registrando alcune composizioni di Guido Guerrini e Nino Rota. Sandro Manarin è risultato vincitore del “Premio Pianistico Marina Pasqualy” 2017, come miglior studente della Scuola di Pianoforte del Conservatorio di Venezia. Dal 2017 collabora in veste di camerista con il Trio Spiritus, trio nato tra le mura del Conservatorio Benedetto Marcello, con cui si esibisce regolarmente partecipando inoltre a concorsi cameristici. Vincitore del secondo premio al Concorso di Musica da Camera “Proviamo
Insieme?” della città di Rubano (PD), il Trio collabora con il progetto Simultaneo Ensemble, laboratorio di musica da camera tra i Conservatori del Veneto. Da più di un anno suona con il violinista Alessandro Mele, con cui ha fondato il Duo Prismi.
Nel 2019 è risultato vincitore della Borsa di Studio Amici del Conservatorio “B. Marcello”, confermandosi nuovamente miglior diplomato della Scuola di Pianoforte.
E’ docente di pianoforte e formazione musicale presso l’Istituto Musicale Michelangeli di Conegliano.

Devi aver fatto il login per pubblicare un commento.